SOFT SKILLS

La particolare attenzione che oggi si pone sulle soft skills è la diretta conseguenza delle rapide evoluzioni che i mercati stanno chiedendo alle organizzazioni, e di conseguenza alle persone, nel cambiare il modo di lavorare e il modo di gestire le relazioni: non è più solamente una questione di acquisizione di competenze tecniche, ma sempre di più una questione di sviluppo di competenze trasversali e nel dare più spazio alle abilità cognitive.
Da questo nuovo scenario organizzativo emerge chiaramente che le persone devono possedere competenze di tipo “hard” e di tipo “soft”, cioè competenze tecniche e capacità personali e sociali, comunemente chiamate “soft skill” o competenze trasversali, quell’insieme di abilità e capacità, intangibili, in quanto fanno riferimento al saper essere di ogni individuo e si utilizzano in tutti i contesti in cui una persona opera, in particolare quelli lavorativi.

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Descrizione
Le competenze trasversali riguardano qualità intangibili non sempre ben definite, soprattutto se si riferiscono a ambiti diversi. Anche in contesto lavorativo lo stesso termine è spesso interpretato con varie sfumature in base ai compiti e alle responsabilità a cui si riferisce. Questo corso prendendo spunto da una ricerca che classifica le soft skills in due macro aree - competenze trasversali e competenze personali – esamina quelle capacità comportamentali e caratteristiche personali particolarmente richieste dalle aziende, quali: capacità di lavorare in gruppo; far fronte ai conflitti attraverso la negoziazione; capacità di individuare e affrontare problemi o criticità, creatività e flessibilità.
Macro Argomenti
Pre requisito
Nessuno
Durata e prezzo
2 GG
Prossima sessione:

In aula a Napoli

SAVE 200 €
FINO AL 25 LUGLIO

840.00 640.00

SOFT SKILLS: LE ABILITÀ RICHIESTE DALLE AZIENDE
Descrizione
Passare da lavorare insieme a raggiungere gli obiettivi di gruppo significa realizzare una squadra che non sia semplicemente la somma di competenze individuali, ma che abbia una propria identità e possa operare in maniera coordinata per realizzare progetti e conseguire le finalità aziendali. Affinché un gruppo di lavoro diventa un team è necessario che: tutti i suoi componenti condividano obiettivi, decisioni, risultati; la responsabilità sia individuale che collettiva e il problem-solving diventi uno stile di vita. ll corso esplora i processi che sono alla base della creazione, del funzionamento e dello sviluppo di un team e fornisce tecniche e spunti metodologici per trasformare il gruppo di lavoro in un team affiatato e performante. Nel corso delle lezioni si ricorre a metodologie didattiche che alternano l'illustrazione delle tecniche a esercizi e simulazioni, in modo che ciascun partecipante possa applicare quanto appreso e interagire con gli altri partecipanti e con il docente.
Macro Argomenti
    IL TEAM: DEFINIZIONI ED EVOLUZIONE
  • Team, gruppo e squadra: chiarimenti e definizioni.
  • Teaming, team building e team work: attività, processi e abilità.
  • Gli elementi descrittivi del team
  • Come inizia la vita di un team
  • I team nelle moderne organizzazioni
  • Definizione della struttura di un team: le diverse tipologie.
  • LE CONDIZIONI PER CREARE UN TEAM DI SUCCESSO
  • Abbiamo veramente bisogno di un team?
  • Gli elementi fondamentali per costruire e garantire il funzionamento del team.
  • L’importanza dell’obiettivo in un team.
  • Quanto è autonomo il mio team? Individuare le aree che precludono le performance.
  • STRUTTURARE UN GRUPPO DI LAVORO
  • I principali elementi del successo del team: contesto, composizione, struttura e processi.
  • SVILUPPARE UN COORDINAMENTO PRODUTTIVO NEL PROPRIO TEAM
  • La mappatura delle responsabilità
  • Team e ruoli
  • SVILUPPARE UN TEAM DI SUCCESSO
  • Gestione del processo decisionale
  • Come favorire il raggiungimento di decisioni consensuali all’interno del team
  • Gli stili del manager per condurre un gruppo di lavoro
  • La delega per favorire lo sviluppo del team
  • Le dinamiche all’interno di un gruppo di lavoro
  • Come la comunicazione nel tuo gruppo di lavoro? Autovalutazione delle competenze comunicativo-sociali
  • Suggerimenti pratici e best practice per gestire al meglio le esperienze negoziali.
  • ACCOMPAGNARE IL PROPRIO TEAM NELLA CRESCITA
  • Le fasi di sviluppo del team
  • Riconoscere le fasi e agire per far evolvere il team
  • GIUNGERE AD UN TEAM ECCELLENTE
  • Interventi di coaching per consolidare le performance del team
  • Le responsabilità aziendali nel percorso di sviluppo
Pre requisiti
Non sono richiesti pre-requisiti particolari.
Durata e prezzo
2 GG
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In aula a Napoli

SAVE 200 €
FINO AL 25 LUGLIO

910.00 710.00

TEAM BUILDING: SVILUPPARE TEAM DI LAVORO EFFICACI
Descrizione
Gran parte del lavoro all’interno di un’organizzazione è svolto secondo una logica di team, pertanto sono le persone che determinano il successo o l'insuccesso di un'organizzazione. Molto si deve alle loro capacità e competenze tecniche, intese come abilità professionali, ma molto di più al loro modo di sentirsi parte di un gruppo, al loro comportamento quotidiano, all'affiatamento e alla condivisione degli obiettivi, alla motivazione e alla necessita di sviluppare le loro abilità. Nella gestione di un team questi aspetti non possono essere trascurati, occorre fare in modo che non solo il lavoro venga svolto bene, ma che il team cresca e aumenti il proprio livello di performance. Questo corso esplora gli elementi costitutivi e fondanti della gestione di un team e consente ai partecipanti di comprendere come la composizione del gruppo di lavoro, l’attribuzione delle responsabilità, la risoluzione dei conflitti e l’applicazione dei modelli e teorie motivazionali rappresentano le basi per creare un team sinergico. Il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per accrescere le proprie capacità gestionali e consolidare le proprie competenze in modo da affrontare la conduzione di un team con maggiore forza e consapevolezza.
Macro Argomenti
I principali argomenti trattatti sono:
  • Saper delegare
  • I fondamenti della motivazione
  • Lo sviluppo del team
  • I principi della comunicazione
  • Guidare e dirigere
Pre requisito
Nessuno
Durata e prezzo
1-2 GG
CORSO ON DEMAND

Questo corso è svolto su richiesta di singole aziende con più partecipanti

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TEAM MANAGEMENT