SOFT SKILLS

La particolare attenzione che oggi le aziende pongono sulle soft skills è la diretta conseguenza delle rapide evoluzioni che i mercati stanno chiedendo alle organizzazioni, e di conseguenza alle persone, nel cambiare il modo di lavorare e il modo di gestire le relazioni.
Non è più soltanto una questione di acquisizione di competenze tecniche, ma sempre di più una questione di sviluppo di competenze trasversali e nel dare più spazio alle abilità cognitive.
Da questo nuovo scenario organizzativo emerge chiaramente che le persone devono possedere competenze di tipo “hard” e di tipo “soft”, cioè competenze tecniche e capacità personali e sociali, comunemente chiamate “soft skill” o competenze trasversali, quell’insieme di abilità e capacità, intangibili, in quanto fanno riferimento al saper essere di ogni individuo e si utilizzano in tutti i contesti in cui una persona opera, in particolare quelli lavorativi.

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Descrizione

Il corso si rivolge a tutto il personale aziendale e offre ai partecipanti una panoramica sulle principali soft skill e sull'importanza che queste hanno nel pecorso di crescita personale e professionale. Fornisce le conoscenze necessarie di base per poter comprendere e sviluppare capacità comportamentali e caratteristiche personali sulle quali i manager e le aziende pongono una particolare attenzione.

Argomenti

Conoscenze, Competenze, Capacità e Abilità;
Migliorare la capacità di lavoro in team;
I conflitti;
Tecniche di soluzione dei problemi;
La comunicazione tra informazione e relazione;
Motivazione;
Leadership;
Empatia;
Caratteristiche personali.

Prerequisiti

Nessuno

Durata e prezzo

CORSO
on demand

16 ore

CORSO ON-DEMAND

Il corso è realizzato su richiesta di aziende che iscrivono più partecipanti.

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SOFT SKILLS: LE ABILITÀ RICHIESTE DALLE AZIENDE
Descrizione

Passare da lavorare insieme a raggiungere gli obiettivi di gruppo significa realizzare una squadra che non sia semplicemente la somma di competenze individuali, ma che abbia una propria identità e possa operare in maniera coordinata per realizzare progetti e conseguire le finalità aziendali.

Il corso ricorre a metodologie didattiche che alternano l'illustrazione delle tecniche a esercizi e simulazioni, in modo che ciascun partecipante possa applicare quanto appreso e interagire con gli altri discenti e con il trainer.

Argomenti

Il team: definizioni ed evoluzione;
Le condizioni per creare un team di successo;
Strutturare un gruppo di lavoro;
Sviluppare un coordinamento produttivo nel proprio team;
Sviluppare un team di successo;
Accompagnare il proprio team nella crescita;
Giungere ad un team eccellente

Prerequisiti

Non sono richiesti pre-requisiti particolari.

Durata e prezzo

CORSO
on demand

24 ore

CORSO ON-DEMAND

Il corso è realizzato su richiesta di aziende che iscrivono più partecipanti.

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TEAM BUILDING
Descrizione

Questo corso esplora gli elementi costitutivi e fondanti della gestione di un team e consente ai partecipanti di comprendere come la composizione del gruppo di lavoro, l’attribuzione delle responsabilità, la risoluzione dei conflitti e l’applicazione dei modelli e teorie motivazionali rappresentano le basi per creare un team sinergico.

Argomenti

Saper delegare;
I fondamenti della motivazione;
Lo sviluppo del team;
I principi della comunicazione;
Guidare o dirigere

Prerequisiti

Nessuno

Durata e prezzo

CORSO
on demand

20 ore

CORSO ON-DEMAND

Il corso è realizzato su richiesta di aziende che iscrivono più partecipanti.

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TEAM MANAGEMENT