Questo corso prende spunto da una ricerca che classifica le soft skills in due macro aree - competenze trasversali e competenze personali – ed esamina quelle capacità comportamentali e caratteristiche personali particolarmente richieste dalle aziende, quali: capacità di lavorare in gruppo; far fronte ai conflitti attraverso la negoziazione; capacità di individuare e affrontare problemi o criticità, creatività e flessibilità.
SOFT SKILLS
La particolare attenzione che oggi si pone sulle soft skills è la diretta conseguenza delle rapide evoluzioni che i mercati stanno chiedendo alle organizzazioni, e di conseguenza alle persone, nel cambiare il modo di lavorare e il modo di gestire le relazioni: non è più solamente una questione di acquisizione di competenze tecniche, ma sempre di più una questione di sviluppo di competenze trasversali e nel dare più spazio alle abilità cognitive.
Da questo nuovo scenario organizzativo emerge chiaramente che le persone devono possedere competenze di tipo “hard” e di tipo “soft”, cioè competenze tecniche e capacità personali e sociali, comunemente chiamate “soft skill” o competenze trasversali, quell’insieme di abilità e capacità, intangibili, in quanto fanno riferimento al saper essere di ogni individuo e si utilizzano in tutti i contesti in cui una persona opera, in particolare quelli lavorativi.

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Conoscenze, Competenze, Capacità e Abilità;
Migliorare la capacità di lavoro in team;
I conflitti;
Tecniche di soluzione dei problemi;
La comunicazione tra informazione e relazione;
Motivazione;
Leadership;
Empatia;
Caratteristiche personali.
Nessuno
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In aula a Napoli
DATE DA DEFINIRE
€800.00
Passare da lavorare insieme a raggiungere gli obiettivi di gruppo significa realizzare una squadra che non sia semplicemente la somma di competenze individuali, ma che abbia una propria identità e possa operare in maniera coordinata per realizzare progetti e conseguire le finalità aziendali. Nel corso delle lezioni si ricorre a metodologie didattiche che alternano l'illustrazione delle tecniche a esercizi e simulazioni, in modo che ciascun partecipante possa applicare quanto appreso e interagire con gli altri partecipanti e con il trainer.
Il team: definizioni ed evoluzione;
Le condizioni per creare un team di successo;
Strutturare un gruppo di lavoro;
Sviluppare un coordinamento produttivo nel proprio team;
Sviluppare un team di successo;
Accompagnare il proprio team nella crescita;
Giungere ad un team eccellente
Non sono richiesti pre-requisiti particolari.
Prossima sessione:
In aula a Napoli
DATE DA DEFINIRE
€800.00
Questo corso esplora gli elementi costitutivi e fondanti della gestione di un team e consente ai partecipanti di comprendere come la composizione del gruppo di lavoro, l’attribuzione delle responsabilità, la risoluzione dei conflitti e l’applicazione dei modelli e teorie motivazionali rappresentano le basi per creare un team sinergico.
Saper delegare;
I fondamenti della motivazione;
Lo sviluppo del team;
I principi della comunicazione;
Guidare e dirigere
Nessuno
CORSO ON DEMAND
Questo corso è realizzato su richiesta di singole aziende con più partecipanti
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