POLITICA DELLA QUALITA’

La Quadrologico Srls (di seguito QL) è una giovane start-up attiva nel campo della consulenza e della formazione manageriale. Fornisce servizi integrati di gestione e realizzazione di progetti su commessa e attività formative, nell’ambito del project management e delle soft skill, volte alla crescita delle organizzazioni e allo sviluppo professionale delle persone.
La società è costituita da un gruppo di professionisti con elevata seniority, provenienti da importanti gruppi nazionali e internazionali in cui hanno maturato competenze specialistiche, capacità di gestione progetti ed esperienze di docenza e consulenza. Nella QL condividono missione, codice etico e valori.
L’integrazione di attività di management consulting con servizi di gestione e realizzazione di progetti, di trasferimento e diffusione della cultura del project management, di progettazione ed erogazione di corsi di formazione in aula e on-line, di consulenza per la progettazione e lo sviluppo di servizi di assessment formativi per la gestione e la valorizzazione dei sistemi di conoscenza delle organizzazioni e delle competenze professionali costituiscono i punti di forza dell’azione della QL sin qui svolta.
Individuare ed interpretare sempre meglio le esigenze dei Clienti, mettere a punto un’offerta di servizi e prodotti che rispondano ai bisogni individuali o che li anticipino, perfezionare l’efficienza dei processi interni, facilitare le partnership, aumentare le competenze professionali dei collaboratori, favorire il coinvolgimento di tutti gli stakeholder coinvolti nelle varie attività della società, migliorare la comunicazione sia interna sia con i Clienti e con i Partner sono i principi alla base della politica aziendale sin qui perseguita dalla QL.
Il sistema di gestione della qualità, fortemente voluto dalla società, ha lo scopo di rafforzare questi principi ed incrementare la loro azione ed efficacia al fine di mantenere ed accrescere la soddisfazione dei Clienti e dei collaboratori, la fiducia dei Partner e consolidare la posizione nel mercato di riferimento della Società.
Gli obiettivi di carattere generale che la QL persegue per garantire livelli di qualità e performance sempre crescenti consistono nel:

  • consolidare il sistema di gestione per la qualità;
  • favorire lo sviluppo di una cultura organizzativa orientata al miglioramento continuo attraverso uno stile manageriale che incentiva il coinvolgimento degli stakeholder (docenti, consulenti, collaboratori, fornitori, partner, ecc.) quali parti integranti e attive nei processi della QL;
  • raggiungere adeguati livelli di soddisfazione dei Clienti;
  • conseguire adeguati obiettivi economici;
  • migliorare il sistema organizzativo interno in modo da conseguire la massima efficacia operativa;
  • incrementare le conoscenze interne;
  • favorire lo sviluppo di nuove opportunità di mercato;
  • aumentare l’efficacia del processo commerciale;
  • migliorare l’efficacia della consulenza, della progettazione, della realizzazione e dell’erogazione di corsi formativi;
  • aumentare l’efficacia della consulenza per la progettazione e sviluppo di servizi di assessment formativi

Al fine di dimostrare e valutare le capacità organizzative e l’efficacia dei processi a produrre i risultati pianificati, la Direzione aziendale ha:

  • identificato le variabili di processo ritenute significative e, quindi, da tenere sotto controllo;
  • definito i valori di riferimento e i relativi criteri di accettazione;
  • stabilito un sistema di monitoraggio e controllo periodico.

Infatti, gli obiettivi della qualità sono tradotti in indicatori misurabili sulla base delle caratteristiche dell’obiettivo prefissato e sono riportati in una tabella adeguata ogni anno in sede di riesame della Direzione. Ricorrenti azioni di monitoraggio consentono di raccogliere dati che sono controllati nel corso di riesami periodici cosi da valutare lo stato di avanzamento e il raggiungimento degli obiettivi assegnati alle attività economiche-finanziarie, commerciali e organizzative. La documentazione del Sistema Qualità consente la raccolta dei dati durante lo svolgimento delle attività al fine di elaborarli e riassumerli in grandezze che danno una misura del grado di raggiungimento dell’obiettivo.
Inoltre l’azienda raccoglie ed analizza opportuni dati per valutare l’adeguatezza e l’efficacia del sistema di gestione della qualità e per individuare possibili miglioramenti. Tali dati comprendono:

  • i risultati degli audit interni ed esterni;
  • la raccolta delle non conformità;
  • informazioni di ritorno dal mercato (customer satisfaction);
  • dati inerenti le performance dei processi aziendali;
  • le prestazioni dei fornitori.

La politica per la qualità, gli obiettivi definiti, gli audit, l’analisi dei dati, le azioni correttive e preventive, l’analisi delle minacce e delle opportunità, i riesami della Direzione, costituiscono gli strumenti attraverso i quali la QL garantisce il miglioramento continuo e l’efficacia del sistema qualità.
La Direzione si impegna ad attuare e sostenere la presente politica della qualità, a riesaminarla periodicamente (almeno una volta l’anno in sede di riesame della Direzione) per accertarne la sua idoneità nei confronti di eventuali cambiamenti (sia interni all’organizzazione, in dipendenza di azioni di miglioramento intraprese, modifiche del Sistema Qualità, ecc., sia esterni in dipendenza dei cambiamenti del mercato, normativi, tecnologici, ecc.).
Inoltre, la Direzione si impegna a divulgare la presente politica all’interno dell’organizzazione attraverso specifici incontri formativi e informativi, coinvolgendo gli stakeholder nella condivisione della presente politica e degli obiettivi in essa definiti e pubblicandola sul sito internet aziendale quadrologico.it e sulla piattaforma di formazione uidoo.it

Sintesi del documento POLITICA DELLA QUALITA’ – v.1 del 14.07.16

ISO 9001-2015

 

IQ_NET

Certificato n. 9175.QDRL
Settori di accreditamento EA35, EA37

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi