Condizioni di utilizzo della piattaforma LMS

Accordo di licenza d’uso per la piattaforma di e-Learning Management System (LMS) di UIDOO e dei suoi contenuti.

1 PREMESSA

Quadrologico Srls (di seguito solo QL): La società proprietaria della piattaforma web UIDOO e di tutti i suoi contenuti, inclusi i corsi e test on-line.
UIDOO: Business Unit della QL che segue la progettazione e la realizzazione di servizi formativi, inclusi quelli erogati tramite la piattaforma di Learning Management System.
Learning Management System (LMS): La piattaforma di e-learning utilizzata da UIDOO per offrire corsi e test on-line.
Test on-line: Materiale didattico fruibile tramite LMS e progettato per assicurare un programma di esercitazione (es. domande a risposta multipla) su specifiche tematiche o argomenti generici.
Utente: Un utilizzatore del Learning Management System in possesso di un’utenza.
Utenza: Informazioni per accedere al Learning Management System. Un’utenza è assegnata in modo univoco ad un Utente e tramite questa l’utente può accedere ai corsi on-line e/o ai test on-line a quali è abilitato
Cliente: Il soggetto che acquista servizi erogati tramite LMS per uno o più Utenti.
Corso on-line: Materiale didattico fruibile tramite LMS e progettato per assicurare un programma formativo.
Modulo d’ordine: Il form d’iscrizione con le condizioni di vendita dei corsi on-line e test on-line.

Questi termini e condizioni d’uso si applicano agli utenti della Learning Management System. Si prega di leggerli attentamente poiché con l’utilizzo della LMS l’utente accetta di rispettarle totalmente. Qualora non siate d’accordo con le condizioni e termini d’uso di seguito riportati non siete autorizzati ad utilizzare la LMS ed i corsi e test erogati tramite di essa.

2 CONDIZIONI DI UTILIZZO

La QL consente l’accesso e l’utilizzo della piattaforma LMS dei corsi e dei test erogati tramite di essa alle seguenti condizioni.
La piattaforma LMS ed i corsi e test tramite di essa erogati sono disponibili previo pagamento di quanto specificato nel modulo d’ordine (accordo) compilato dal Cliente. L’accesso è abilitato agli Utenti comunicati dal Cliente per il solo periodo di utilizzo previsto in detti accordi. Al termine di tale periodo, la QL procederà ad inibire l’accesso degli Utenti al(i) corso(i) e/o al(i) test.
L’Utente accetta di utilizzare la piattaforma LMS solo per scopi leciti e in modo da non violare i diritti, di limitare o inibire il suo utilizzo e godimento a chiunque altro. Comportamenti proibiti includono, oltre ad atti di pirateria informatica o tali da limitare o impedire la fruibilità della LMS, anche l’arrecare ingiurie o molestie a qualsiasi altro Utente, la trasmissione di contenuti osceni, impersonare altri Utenti o accedere alla LMS quando non titolari dell’Utenza.
La QL monitorerà attentamente il verificarsi di questi comportamenti e se riscontrati potrà, a suo insindacabile giudizio, rimuovere l’accesso per l’Utente(i) che si sono resi responsabili di tali atti.
Non è consentito: sondare, scansionare o testare l’accessibilità e/o la vulnerabilità della piattaforma LMS o di qualsiasi rete ad essa connessa; violare le misure di sicurezza o di autenticazione alla LMS o di qualsiasi rete ad essa connessa;
interferire, tramite qualsiasi dispositivo automatico o manuale, programma, algoritmo o altro metodo, con il corretto funzionamento della LMS o di qualsiasi operazione su di essa condotta.
Ciascun Utente è responsabile dei contenuti eventualmente pubblicati sulla LMS come, a puro titolo esemplificativo, messaggi, file, foto, articoli. L’Utente libera la QL di ogni responsabilità in relazione ai contenuti pubblicati.
L’Utente si impegna ad avvisare prontamente la QL qualora ravvisasse comportamenti di altri Utenti in violazione di queste condizioni. Il Cliente e l’Utente si impegnano a sollevare la QL da ogni responsabilità e rinunciano a qualsiasi richiesta di risarcimento di danni o perdite, da parte della QL, nel caso in cui questi non siano determinati da comportamenti riconducibili alla stessa.

3 PROPRIETA’ INTELLETTUALE

Tutti i copyright, marchi, materiali, diritti, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale (registrati e non registrati dalla QL o da altri) e tutti i contenuti che si trovano sulla piattaforma LMS devono rimanere di proprietà della QL o degli altri legittimi proprietari dichiarati. L’Utente accetta di non infrangere alcun diritto sulla proprietà intellettuale dei contenuti della piattaforma LMS (incluso i Corsi e Test) e della piattaforma stessa e di accettare e rispettare la proprietà di tali diritti e tutte le norme che li tutelano.
Non è consentito copiare, riprodurre, ripubblicare, smontare, decompilare, scaricare, inviare, diffondere, trasmettere o rendere disponibile al pubblico qualsiasi materiale o contenuto o porzione, file o informazione presente sulla LMS.
I corsi e test on-line, presenti sulla piattaforma LMS, e qualsiasi documento e immagine ad essi associato sono tutelati dalla legge sui diritti d’autore. Sono vietate e sanzionate la riproduzione in ogni modo e forma (comprese fotocopie, la scansione, la memorizzazione elettronica, screenshot) e la comunicazione dei contenuti (ivi inclusi a titolo esemplificativo ma non esaustivo: l’invio a terzi, la distribuzione, l’adattamento, la traduzione e la rielaborazione, anche a mezzo di canali digitali interattivi e con qualsiasi modalità attualmente nota o in futuro sviluppata).
Il materiale presente sulla LMS è solo per uso personale e per i fini formativi per cui è stato progettato.
L’Utente sarà ritenuto direttamente responsabile di un utilizzo e diffusione impropria del materiale e dei danni derivanti da tale comportamento.

4 ACCURATEZZA DEI CONTENUTI E DELLE INFORMAZIONI

Il materiale di formazione contenuto ed erogato tramite la LMS e la piattaforma LMS stessa sono stati accuratamente controllati al meglio delle conoscenze. Tuttavia, si esclude qualsiasi garanzia non strettamente prevista dai termini di legge relativamente alla piattaforma LMS e a tutti i suoi contenuti.
La QL non potrà essere ritenuta responsabile in nessun modo per eventuali danni, diretti o indiretti, conseguenti all’utilizzo dei contenuti presenti nella LMS e della LMS stessa.
Il materiale di formazione presente sulla LMS e la LMS stessa possono essere aggiornati in qualsiasi momento per esigenze didattiche, per motivi tecnici, per correggere qualsiasi errore formale che potrebbe essere stato rilevato, per richieste da parte di enti terzi, per aggiornare i programmi didattici e/o migliorare l’esperienza educativa.
Qualsiasi collegamento a fonti di informazione esterne presente nella piattaforma LMS non è da considerarsi né deve essere interpretato come un’approvazione da parte della QL del contenuto disponibile al collegamento riportato.
Queste condizioni d’uso si applicano solo per la piattaforma LMS e non si applicano dunque ad altri siti web referenziati tra i contenuti in essa presenti. Si raccomanda pertanto di leggere le condizioni di utilizzo e le disposizioni inerenti la privacy che regolano l’utilizzo di questi siti web.

5 RESPONSABILITA’

5.1 Sicurezza e conformità del servizio.

Anche se la QL ha profuso il massimo sforzo in fase di progettazione, programmazione ed erogazione dei servizi offerti tramite la piattaforma LMS, non può garantire che la stessa o qualsiasi suo contenuto, servizio o funzionalità sia privi di errori, disponibili senza interruzioni, compatibili con qualsiasi hardware o software (ad esempio browser) o che eventuali difetti siano corretti o che l’utilizzo della LMS fornirà i risultati attesi dai Clienti e/o Utenti. La LMS ed i suoi contenuti sono quindi offerti ed erogati “come sono” e “come disponibili” senza garanzia di idoneità ad usi specifici.
Si richiedono skill ed attrezzature minime adeguate per l’utilizzo della LMS e dei corsi e test disponibili tramite di essa. I dettagli relativi a tali requisiti sono disponibili sul sito www.uidoo.it
Il mancato soddisfacimento dei requisiti richiesti per l’utilizzo della LMS può condurre a problemi di fruizione dei contenuti che non potranno essere considerati di responsabilità della QL.
Inoltre, anche se la QL pone la massima attenzione al fine di assicurare la massima sicurezza possibile per la LMS, non può garantire che qualsiasi file o dato scaricato da essa sarà libero da virus o contaminazione o effetti negativi. La responsabilità della verifica periodica e di tutte le misure atte ad individuare e minimizzare l’impatto di virus o altri attacchi sul personal computer, tablet, smartphone o altro device utilizzato dall’Utente è di totale responsabilità dell’Utente stesso.
In modo analogo è responsabilità dell’Utente assicurare il corretto utilizzo e conservazione dei dati inerenti l’Utenza.

5.2 Utenza.

Tutte le funzionalità e servizi della LMS sono disponibili solo con la creazione di una specifica Utenza. Un’Utenza è creata dalla QL per ciascun Utente e ad esso associata e comunicata. L’Utente è totalmente responsabile di mantenere confidenziali le informazioni relative all’Utenza (tra cui username e password) ed è anche responsabile di quanto può accadere nel caso in cui questo non avvenga.
In particolare, l’Utente dovrà disconnettersi sempre dalla LMS in caso di allontanamento dal PC e non trasmettere mai informazioni relative all’Utenza tramite mail senza crittografia.
Con l’utilizzo della LMS accettate:
– di comunicare immediatamente alla QL qualsiasi utilizzo non autorizzato dell’Utenza;
– accettate di non utilizzare l’Utenza di qualsiasi altro Utente;
– riconoscete che la QL non può essere responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante dal vostro mancato recepimento di questi obblighi.

5.3 Responsabilità.

La QL non riconosce responsabilità, danni diretti o indiretti, perdite per il Cliente e/o per l’Utente o per qualsiasi terza parte derivanti dall’uso della LMS e dei suoi contenuti, se non nei casi obbligatoriamente previsti dalla legge e comunque nei termini minimi in tal caso applicabili.
Vi impegnate a difendere, indennizzare e tenere la QL e tutto il suo staff indenni da reclami, responsabilità, danni, perdite o spese, incluse quelle legali, derivanti o connesse da vostre violazioni di questi termini e condizioni d’uso.

6 FORO COMPETENTE

Per qualsiasi controversia dovesse insorgere relativamente all’uso della piattaforma LMS e dei suoi contenuti, si applica la legge Italiana ed il foro competente sarà quello di Napoli.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi