Condizioni di utilizzo della piattaforma UIDOO
Accordo di licenza d’uso per l’Learning Management System (LMS) ed i suoi contenuti.

1 Premessa

  • Cliente:
    Il soggetto che acquista i servizi erogati tramite la piattaforma per uno o più Utenti.
  • Quadrologico srls (di seguito solo QL):
    La società proprietaria della piattaforma UIDOO e di tutti i suoi contenuti.
  • Docente:
    Risorsa QL accreditata che realizza uno o più corsi e/o test e può fornire supporto all’utente durante la fruizione del medesimo.
  • Learning Management System (di seguito solo LMS o sistema LMS):
    La piattaforma applicativa che consente l’erogazione dei corsi e test in modalità e-learning.
  • UIDOO (di seguito anche semplicemente piattaforma):
    La piattaforma progettata e realizzata dalla QL che offre corsi di formazione in aula, corsi e test on-line erogati dal sistema LMS.
  • Corso on-line:
    Materiale didattico fruibile tramite l’LMS, progettato per assicurare un programma formativo.
  • Test:
    Materiale didattico fruibile tramite l’LMS, progettato per assicurare un programma di esercitazione (es. domande a risposta multipla) su specifiche tematiche o argomenti generici.
  • Utente:
    Un utilizzatore del Learning Management System in possesso di un’utenza.
  • Utenza:
    Informazioni per accedere al Learning Management System e tutti i dati correlati. Un’utenza è assegnata in modo univoco ad un Utente e, tramite di essa, questi può accedere ai corsi on-line e/o ai test on-line a cui è abilitato

Questi termini e condizioni d’uso si applicano ai Clienti e agli Utenti di UIDOO e del sistema LMS. Si prega di leggerli attentamente poiché, con l’utilizzo della piattaforma e del sistema LMS, l’Utente accetta di rispettarle in toto. Qualora non siate d’accordo con le condizioni e termini d’uso nel seguito riportati, non siete autorizzati ad utilizzare la piattaforma, l’LMS, i corsi e i test erogati.

2 Condizioni di utilizzo

La QL consente di accedere ed utilizzare la piattaforma, il sistema LMS, i corsi e test on-line alle seguenti condizioni.

  • I corsi e i test erogati attraverso la LMS sono disponibili previo pagamento di quanto specificato dall’offerta commerciale della QL e accettata dal cliente con il pagamento della suddetta. L’accesso è abilitato agli utenti comunicati dal cliente per il solo periodo previsto in detti accordi. Al termine di tale periodo, la QL potrà procedere ad inibire l’accesso degli utenti al corso(i) on-line e/o al(i) test, e/o alla LMS.
  • L’utente accetta di utilizzare la piattaforma e il sistema LMS solo per scopi leciti e in modo da non violare i diritti, di limitare o inibire il suo utilizzo e godimento a chiunque altro. Comportamenti proibiti includono, oltre ad atti di pirateria informatica o tali da limitare o impedire la fruibilità della piattaforma e del sistema LMS, anche l’arrecare ingiurie o molestie a qualsiasi altro utente, la trasmissione di contenuti osceni, l’accedere al sistema LMS quando non titolari dell’utenza o l’impersonare altri utenti. La QL monitorerà attentamente il verificarsi di questi comportamenti e, qualora riscontrati, potrà, a suo insindacabile giudizio, rimuovere l’accesso al sistema LMS per l’utente(i) che si siano resi responsabili di tali atti.
  • Non è consentito di sondare, scansionare o testare l’accessibilità e/o la vulnerabilità della piattaforma o del sistema LMS o di qualsiasi rete ad essi connessa, né violare le misure di sicurezza o di autenticazione del sistema LMS o di qualsiasi rete ad essa connessa.
  • Ciascun utente è responsabile dei contenuti eventualmente pubblicati sulla piattaforma o sul sistema LMS come, a puro titolo esemplificativo, messaggi e articoli di forum. L’utente libera la QL di ogni responsabilità in relazione ai contenuti pubblicati.
  • L’utente si impegna ad avvisare prontamente la QL qualora ravvisasse comportamenti di altri utenti in violazione di queste condizioni. Si impegna altresì a sollevare la QL da responsabilità ed a rinunciare a qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento nel caso in cui questi comportamenti siano determinati da terzi e non riconducibili o derivati da comportamenti della QL.

3 Proprietà intellettuale

  • Tutti i copyright, marchi, materiali, diritti, brevetti e altri diritti di proprietà intellettuale (registrati e non registrati dalla QL o da altri) e tutti i contenuti che si trovano sulla piattaforma UIDOO e sulla LMS devono rimanere di proprietà della QL o degli altri legittimi proprietari dichiarati. L’utente accetta di non infrangere alcun diritto sulla proprietà intellettuale dei contenuti della piattaforma e del sistema LMS e di accettare e rispettare la proprietà di tali diritti e tutte le norme che li tutelano.
  • Non è consentito copiare, riprodurre, ripubblicare, smontare, decompilare, scaricare, inviare, diffondere, trasmettere o rendere disponibile al pubblico qualsiasi materiale o contenuto o porzione, file o informazione presente sulla piattaforma e sul sistema LMS
  • È consentito di copiare una sola volta e di stampare il materiale presente sulla piattaforma solo per uso personale e per i fini formativi per cui è stato progettato.
  • È consentito di copiare una sola volta e di stampare il materiale presente sulla LMS solo agli utenti con una regolare utenza; inoltre, questi potranno usare il materiale solo ed esclusivamente per uso personale e per fini formativi per cui è stato progettato.
  • Il materiale scaricato o stampato non dovrà essere modificato e dovrà essere distrutto al termine del periodo di accesso ai corsi on-line o ai test on-line di cui fa parte.
  • L’utente sarà ritenuto direttamente responsabile di un utilizzo e diffusione impropria del materiale e dei danni derivanti da tale comportamento.

4 Accuratezza dei contenuti e delle informazioni

  •  Il materiale di formazione contenuto ed erogato tramite l’LMS e il sistema LMS stesso sono stati accuratamente controllati al meglio delle conoscenze. I corsi in aula, corsi on-line e test on-line sono anche accreditati da enti terzi indipendenti quando dichiarato, o erogati direttamente da ATO (Accredited Training Organization) accreditati APMG. Tuttavia, si esclude qualsiasi garanzia non strettamente prevista a termini di legge relativamente alla piattaforma, al sistema LMS e a tutti i loro contenuti.
  • I Docenti della QL e la QL stessa non potranno essere ritenuti responsabili in nessun modo per eventuali danni, diretti o indiretti, conseguenti all’utilizzo dei contenuti presenti nella piattaforma, e dalla piattaforma stessa.
  • I Docenti della QL e la QL stessa non potranno essere ritenuti responsabili in nessun modo per eventuali danni, diretti o indiretti, conseguenti all’utilizzo dei contenuti presenti nel sistema LMS e dal sistema LMS stesso.
  • Il materiale di formazione presente sulla piattaforma, sul sistema LMS, la piattaforma e il sistema LMS stessi possono essere aggiornati in qualsiasi momento come richiesto dai docenti o dagli enti di accreditamento dei corsi, quando applicabile, o per motivi tecnici al fine di riflettere l’aggiornamento delle conoscenze, il miglioramento dell’esperienza educativa, correggere qualsiasi errore formale, teorico o tecnico che potrebbe essere stato rilevato.
  • Qualsiasi collegamento a fonti di informazione esterne presente nella piattaforma e nel sistema LMS non è da considerarsi né deve essere interpretato come un’approvazione da parte della QL del contenuto disponibile al collegamento riportato.
  • Queste condizioni d’uso si applicano solo per la piattaforma e il sistema LMS non si applicano dunque ad altri siti web referenziati tra i contenuti in essa presenti. Si raccomanda pertanto di leggere le condizioni di utilizzo e le disposizioni inerenti la privacy che regolano l’utilizzo di questi siti web.

 5 Responsabilità

5.1 Sicurezza e conformità del servizio

  •  Anche se la QL ha profuso il massimo sforzo in fase di progettazione, programmazione ed erogazione dei servizi offerti tramite UIDOO, non può garantire che la piattaforma o il sistema LMS o qualsiasi loro contenuto, servizio o funzionalità sia privi di errori, disponibili senza interruzioni, compatibili con qualsiasi hardware o software (ad esempio browser) o che eventuali difetti siano corretti o che l’utilizzo della piattaforma o l’utilizzo del sistema LMS fornirà i risultati attesi dai clienti e/o utenti. La piattaforma ed i suoi contenuti cosi come il sistema LMS ed i suoi contenuti sono quindi offerti ed erogati “come sono” e “come disponibili” senza garanzia di idoneità ad usi specifici.
  • Il mancato soddisfacimento dei requisiti richiesti per l’utilizzo della piattaforma e del sistema LMS può condurre a problemi di fruizione dei contenuti che non potranno essere considerati di responsabilità della QL.
  • Infine, anche se la QL pone la massima attenzione al fine di assicurare la più elevata sicurezza possibile per la piattaforma e del sistema LMS, non può garantire che qualsiasi file o dato scaricato da essa sarà libero da virus o contaminazione o effetti negativi. La responsabilità della verifica periodica e di tutte le misure atte ad individuare e minimizzare l’impatto di virus o altri attacchi sul personal computer dell’utente è totalmente responsabilità dell’utente stesso.
  • Analogamente, è responsabilità dell’utente assicurare il corretto utilizzo e conservazione dei dati inerenti l’utenza.

5.2 Utenza

Tutte le funzionalità e servizi offerti attraverso il sistema LMS sono disponibili solo con la creazione di una specifica utenza. Un’utenza è creata dalla QL per ciascun utente e, ad esso associata e comunicata. L’utente è totalmente responsabile di mantenere confidenziali le informazioni relative all’utenza (tra cui username e password) ed è anche responsabile di quanto può accadere nel caso in cui questo non avvenga.

In particolare, l’utente dovrà:

  • disconnettersi sempre dal sistema LMS in caso di allontanamento dal PC;
  • non trasmettere mai informazioni relative all’utenza tramite mail senza crittografia.

Con l’utilizzo di UIDOO e del sistema LMS:

  • riconoscete e concordate di notificare immediatamente a QL relativamente qualsiasi utilizzo non autorizzato dell’utenza;.
  • accettate di non utilizzare l’utenza di qualsiasi altro utente;
  • riconoscete che QL non può essere responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante dal vostro mancato recepimento di questi obblighi.

5.3 Responsabilità

  • QL non riconosce responsabilità, danni diretti o indiretti, perdite per il cliente e/o l’utente o qualsiasi terza parte derivanti dall’uso della piattaforma, del sistema LMS e dei loro contenuti se non nei casi obbligatoriamente previsti dalla legge e comunque nei termini minimi in tal caso applicabili.
  • Vi impegnate a difendere, indennizzare e tenere la QL e tutto il suo staff indenni da reclami, responsabilità, danni, perdite o spese, incluse quelle legali, derivanti o connesse da vostre violazioni di questi termini e condizioni d’uso.

6. Foro competente

Per qualsiasi controversia dovesse insorgere relativamente all’uso della piattaforma, del sistema LMS e dei loro contenuti, si applica la legge Italiana ed il foro competente sarà quello di Napoli.

TERMINI DI CONSEGNA

  • Cliente: Il destinatario dell’Offerta.
  • Quadrologico srls (di seguito solo QL): La società proprietaria della piattaforma UIDOO e di tutti i suoi contenuti.
  • UIDOO (di seguito anche semplicemente piattaforma): La piattaforma progettata e realizzata dalla QL che offre corsi di formazione in aula, corsi e test on-line erogati dal sistema LMS.
  • Learning Management System (di seguito solo LMS o sistema LMS):a piattaforma applicativa per l’erogazione dei corsi in modalità e-learning progettata e gestita dalla QL su cui sono disponibili i corsi e test in modalità on-line, direttamente accessibili da web.
  • Corso in aula: Corso programmato dalla QL al quale possono accedere i partecipanti di diverse organizzazioni. Il corso può svolgersi presso i locali del Cliente o presso i locali messi a disposizione dalla QL. Il calendario dei corsi è disponibile sul sito uidoo.it
  • Corso on-line: Corso erogato in modalità e-learning tramite il Learning Management System della QL.
  • Test: Materiale didattico fruibile tramite l’LMS, progettato per assicurare un programma di esercitazione (es. domande a risposta multipla) su specifiche tematiche o argomenti generici.
  • Offerta: L’offerta commerciale con le condizioni proposte per la vendita di corsi e/o esami.
  • Partecipante: Un partecipante ad un corso di formazione della QL. Il partecipante può essere il cliente stesso, o un collaboratore designato dal cliente. Il cliente comunica l’iscrizione dei partecipanti.

Le norme sottostanti si applicano a tutti i corsi, i test e le certificazioni offerte dalla QL. Attraverso l’iscrizione ad una classe, l’utente accetta tali norme.

1 Conferma iscrizione al corso

La QL si riserva di verificare la corretta compilazione della sezione di accettazione dell’offerta, incluso il consenso al trattamento dei dati personali. L’iscrizione al corso non potrà ritenersi confermata se non dopo comunicazione scritta della QL e l’eventuale esecuzione del pagamento secondo le modalità e i tempi definiti nell’offerta.

2 Recesso/cambio di partecipante per corsi e test on-line.

Per i corsi e test on-line non è prevista la possibilità di recesso o cambio partecipante e non sono previsti rimborsi, ne totali ne parziali, in caso di mancato svolgimento o mancato completamento del corso e/o del test dopo l’acquisto. I test di preparazione all’esame di qualificazione professionale PMP® non garantiscono in alcun modo al partecipante la certezza del superamento di detto esame.
L’acquisto di un corso o di un test on-line è preceduto da una versione demo gratuita che ha lo scopo di mostrare al partecipante le caratteristiche del corso e/o del test che acquisterà; pertanto, acquistando un corso o un test, dopo aver visionato la versione demo, l’utente dichiara che il prodotto/servizio acquistato è adeguato alle sue esigenze.

3 Sostituzione dei partecipanti ai corsi in aula

La sostituzione di un partecipante per un altro per una iscrizione specifica è ammessa con un preavviso di almeno due giorni lavorativi prima dell’inizio delle lezioni, a condizione che il sostituto soddisfi i prerequisiti del corso.

4 Annullamento/rinvio da parte del partecipante per i corsi in aula.

L’annullamento/rinvio effettuato più di venti (20) giorni lavorativi prima della data di inizio lezioni è idoneo ad un rimborso completo o ad una riprogrammazione senza penalità.
L’annullamento/rinvio effettuato il, o dopo il ventesimo (20 °) giorno lavorativo prima della data di inizio lezioni dà diritto ad un rimborso soggetto ad approvazione da parte della QL, e si potrebbe applicare una sanzione di rinvio.
Per richiedere un rinvio entro 20 giorni lavorativi, si deve immediatamente identificare una data futura per lo stesso corso nella stessa locazione. Il nuovo corso deve iniziare fino ad un massimo di sei mesi a decorrere dalla data del corso originale.
Il pagamento non è rimborsabile se il partecipante non si presenta alla data dell’inizio del corso, e non c’è stata alcuna comunicazione preventiva da parte dello studente per annullare o rinviare il corso.

5 Requisiti per accesso al Corso/Esame.

Il cliente dichiara di aver preso conoscenza dei requisiti necessari per partecipare al corso e/o sostenere l’esame e di soddisfarli pienamente. Se tali requisiti non dovessero essere soddisfatti, la QL non restituirà gli importi eventualmente pagati.
I requisiti sono disponibili sul sito www.uidoo.it

6 Annullamento da parte della QL

La QL può annullare o rinviare qualsiasi classe cercando di fornire un avviso di almeno venti (20) giorni di anticipo per l’annullamento o la riprogrammazione. Su richiesta del cliente, la QL provvederà al rimborso per l’annullamento della sessione o riconoscerà i pagamenti già effettuati per la nuova sessione.
L’organizzazione del viaggio sono a carico del partecipante e la QL non si assume alcuna responsabilità per eventuali costi, compresi i biglietti non rimborsabili, che potranno essere sostenuti in caso di cancellazione o rinvio del corso.
La formazione può essere annullata senza preavviso, e con rimborso per i partecipanti se uno qualsiasi dei seguenti eventi influenzasse l’erogazione di un corso di formazione: grave caso di maltempo, disastri naturali o locali, mancanza di corrente, sciopero delle compagnie aeree.

7 Politica di pagamento

Tutte le registrazioni sono considerate “confermate” al ricevimento del contratto di formazione firmato e dell’apposito metodo di pagamento. I pagamenti per tutti i corsi sono dovuti 5 giorni lavorativi prima dell’inizio della sessione di formazione a meno che il contratto aziendale non specifichi diversamente.  Il mancato rispetto di uno qualsiasi di questi requisiti può comportare la cancellazione dell’ordine per la formazione.

8 Controversie

Il Cliente concorda che, in caso di controversia o di preteso inadempimento, coopererà in buona fede per risolvere internamente tale controversia prima di iniziare un eventuale giudizio. L’erogazione dei corsi e le offerte sono regolati dalla legge italiana: qualunque controversia dovesse insorgere tra il Cliente e la QL in relazione ad essi, comprese quelle inerenti alla loro validità, interpretazione, efficacia, esecuzione e risoluzione, sarà di competenza esclusiva del Foro di Napoli.

Trademarks

COBIT® 5 is a Registered Trade Mark of the Information Systems Audit and Control Association and the IT Governance Institute.
ITIL®, P3O®, M_o_R®, PRINCE2® and PRINCE2 Agile® are Registered Trade Marks of AXELOS Limited.
CAPM® and PMP® are Registered Trade Marks of PMI.
APMG-International AgilePM™, APMG-International™ ISO/IEC 20000, APMG-International™ ISO/IEC 27001, APMG-International Lean IT™, APMG-International Sourcing Governance™, APMG-International Change Management™ are Trade Marks of APM Group Limited.
SMC™, SDC™, SPOC™ are Trade Mark of SCRUMStudy™ (a brand of VMEdu,INc.).
UIDOO – migliora la tua conoscenza, è un marchio depositato dalla Quadrologico Srls.
ISIPM®, ISIPM-Base®, ISIPM-AV® sono marchi registrati dall’Istituto italiano di Project Management

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi