Corso ITIL ®

L’ITIL è il framework che descrive le Good Practice per la gestione dei servizi IT.

ITIL, o Information Technology Infrastructure Library®, è l’approccio all’ IT Service Management tra i più noti e seguiti al mondo. E’un insieme completo di indicazioni e di linee guida derivate dalle Best Practice nella gestione dei servizi IT, non è un modello teorico ma una collezione delle migliori pratiche che hanno dato prova sul campo di essere adatte per solide implementazioni nell’ IT Service Management di alto livello sia in settori pubblici sia in settori privati.
L’ITIL® descrive in che modo le risorse IT dovrebbero essere organizzate per apportare valore di business, documentando i processi, le funzioni e i ruoli dell’IT Service Management (ITSM).

L’ITIL® fornisce quindi un framework per l’IT Governance e si focalizza sulla misura e sul miglioramento continuo della qualità dei servizi IT erogati, sia da una prospettiva IT Service Provider che da quella del cliente. Questa focalizzazione è un elemento che ha contribuito alla sua crescita a livello mondiale, e l’applicabilità delle sue linee guida a contesti generici, unita ai benefici ottenuti dalle aziende che hanno adottato ed implementato questi processi e queste tecniche di gestione nella loro organizzazione, ha contribuito fortemente alla diffusione di questo framework.

Questo corso costituisce un’introduzione della recente revisione delle best practice ITIL® che descrivono l’IT Service Management dalla prospettiva del ciclo di vita del servizio.

Uidoo organizza corsi ITIL® a Napoli, Bari, Lecce, Potenza, Foggia, Palermo e in altre città. In accordo con i candidati i corsi possono essere organizzati anche presso le aziende clienti.

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Descrizione
L’ITIL® Foundation costituisce la proposta formativa di livello base per la certificazione in ambito IT Service Management, basata su ITIL®. Questo corso costituisce un’introduzione della recente revisione delle best practice ITIL® che descrivono l’IT Service Management dalla prospettiva del ciclo di vita del servizio. Il training introduce i principi e gli elementi chiave dell’IT Service Management (ITSM) basato su ITIL®.
Obiettivi del corso
  • Comprendere i processi principali, le relazioni, i benefici e gli aspetti critici dell’ITIL®
  • Comprendere l’approccio olistico service lifecycle che costituisce il nucleo di ITIL®
  • Conoscere le principali definizioni contenute nell’ITIL®
  • Conoscere il vocabolario standard ITIL®
  • Sostenere l’esame di certificazione ITIL® Foundation
Destinatari
Questo corso prepara i partecipanti all’esame di certificazione Foundation in IT Service Management (basato su ITIL®) ed è rivolto a IT Manager, staff IT e process owner, application manager, project manager e business manager coinvolti direttamente nell’erogazione e/o supporto dei servizi IT.
Durata e prezzo
3 gg
Prossima sessione:

In aula a Napoli

10-11-12 luglio

Il prezzo è comprensivo d'esame.

1,190.00

CORSO ITIL® Foundation
Descrizione
La certificazione ITIL® Intermediate Continual Service Improvement è una qualifica che fa parte del percorso di certificazione ITIL® Intermediate Lifecycle stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL® Expert in IT Service Management. L’obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management, come documentato nella pubblicazione ITIL® Continual Service Improvement.
Argomenti del corso
  • Introduzione al Continual Service Improvement
  • Princìpi Continual Service ImprovementService Operation
  • Gestione e controllo delle attività di Continual Service Improvement
  • Le attività necessarie alla gestione del cambiamento,alla comunicazione e ai cambiamenti organizzativi
  • Organizzare il Continual Service Improvement
  • Controllo e coordinamento delle tecnologie necessarie al Continual Service Improvement
  • Analisi e selezione degli approcci, delle sfide, dei fattori critici di successo e dei rischi.
Il corso è basato su ITIL® edizione 2011.
Prerequisiti
Certificato ITIL® v3 Foundation o ITIL® Foundation ed. 2011.
Durata e prezzo
43 gg
Prossima sessione:

A Napoli e in altre città.

Su richiesta

Il prezzo è comprensivo d'esame.

1,450.00

ITIL® | Continual Service Improvement
Descrizione
La sessione di Awareness Overview introduce i principi dell’IT Service Management(ITSM) basati sulle best practice ITIL®. Il corso è pensato per aiutare i partecipanti a comprendere i concetti principali, i processi, i benefici e gli aspetti sfidanti di ITIL®. Attraverso questo modulo inoltre, ai partecipanti viene illustrato come ITIL® può contribuire a rendere gestibile un’organizzazione IT. La durata del corso è pari a un giorno e non prevede l’esame finale di certificazione dei partecipanti.
Destinatari
IT manager, staff IT e process owner, application manager, project manager e business manager direttamente coinvolti nell’erogazione e/o supporto dei servizi IT.
Prerequisiti
Nessuno
Durata e prezzo
1 gg
Prossima sessione:

In aula a Napoli

22 maggio

199.00

ITIL® | Overview
Descrizione
La certificazione ITIL® Practitioner è destinata a tutti coloro i quali vogliano integrare la loro conoscenza concettuale di ITIL® con skill pratiche, necessarie per applicare e adattare le best practice di ITIL® al contesto reale. L’obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management in particolare in relazione agli impatti organizzativi, alla misurazione, e al continuo miglioramento.
Argomenti del corso
  • Introduzione
  • Concetti di IT Service Management
  • Principi guida dell’IT Service Management
  • Approccio CSI
  • Metriche e misure per il CSI
  • Comunicazione efficace per il CSI
  • Gestione del cambiamento organizzativo
  • Esercitazione finale: esame di prova
Destinatari
Professionisti IT, business manager e business process owner
Durata e prezzo
3 gg
Prossima sessione:

A Napoli e in altre città

Su richiesta

Il prezzo è comprensivo d'esame.

1,490.00

ITIL® | Practitioner
Descrizione
La certificazione ITIL® Intermediate Service Design è una qualifica che fa parte del percorso di certificazione ITIL® Intermediate Lifecycle stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL® Expert in IT Service Management. L’obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management, come documentato nella pubblicazione ITIL® Service Design.
Argomenti del corso
  • Gestione e controllo delle attività concernenti il Service Design
  • Applicazione dei concetti e degli input/output del Service Design
  • Conoscenza dei principi di Service Design e gestione dei relativi processi
  • Controllo e coordinamento delle attività relative alla tecnologia necessaria al Service Design
Prerequisiti
Certificato ITIL® v3 Foundation o ITIL® Foundation ed. 2011.
Durata e prezzo
3 gg
Prossima sessione:

A Napoli e in altre città

Su richiesta

Il prezzo è comprensivo d'esame.

1,450.00

ITIL® | Service Design
Descrizione
La certificazione ITIL® Intermediate Service Operation è una qualifica che fa parte delpercorso di certificazione ITIL® Intermediate Lifecycle stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL® Expert in IT Service Management. L’obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management, come documentato nella pubblicazione ITIL® Service Operation.
Argomenti del corso
  • Introduzione al Service Operation
  • Princìpi di Service Operation
  • Gestione e controllo delle attività di Service Operation
  • Le attività del Service Operation necessarie alla gestione del cambiamento, alla comunicazione e ai cambiamenti organizzativi
  • Organizzare il Service Operation
  • Controllo e coordinamento delle tecnologie necessarie al Service Operation
  • Analisi e selezione degli approcci
Prerequisiti
Certificato ITIL® v3 Foundation o ITIL® Foundation ed. 2011.
Durata e prezzo
3 gg
Prossima sessione:

A Napoli e in altre città

Su richiesta

Il prezzo è comprensivo d'esame.

1,450.00

ITIL® | Service Operation
Service Strategy
La certificazione ITIL® Intermediate Service Strategy è una qualifica che fa parte del percorso di certificazione ITIL® Intermediate Lifecycle stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL® Expert in IT Service Management. L’obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management e della gestione delle strategie, come documentato nella pubblicazione ITIL® Service Strategy
Argomenti del corso
  • I principi del Service Strategy
  • Definizione dei mercati e dei servizi
  • Conduzione di valutazioni strategiche
  • Financial Management
  • Service Portfolio Management
  • Demand Management
  • Business Relationships Management
  • Conduzione della strategia nel Service Lifecycle
  • Comprensione dei Fattori Critici di Successo e dei rischi
Prerequisiti
CIO, CTO, manager, staff con funzione di controllo, responsabili di funzioni o di gruppi, analisti IT, architetti IT, consulenti IT, auditor IT, responsabili della sicurezza IT e formatori per IT Service Manager direttamente coinvolti nell’erogazione e/o supporto dei servizi IT.
Durata e prezzo
3 gg
Prossima sessione:

A Napoli e in altre città.

Su richiesta

Il prezzo è comprensivo d'esame.

1,450.00

ITIL® | Service Strategy
Descrizione
La certificazione ITIL® Intermediate Service Transition è una qualifica che fa parte del percorso di certificazione ITIL® Intermediate Lifecycle stream ed è uno dei moduli che permette di raggiungere la certificazione ITIL® Expert in IT Service Management. L’obiettivo del corso e del relativo esame di certificazione è quello di fornire e valutare le competenze su aspetti pratici del Service Management, come documentato nella pubblicazione ITIL® Service Transition.
Argomenti del corso
  • Introduzione al Service Transition
  • Princìpi di Service Tansition
  • Gestione e controllo delle attività di Service Tansition
  • Le attività del Service Tansition necessarie alla gestione del cambiamento, alla -comunicazione e ai cambiamenti organizzativi
  • Organizzare il Service Tansition
  • Controllo e coordinamento delle tecnologie necessarie al Service Tansition
  • Analisi e selezione degli approcci
Prerequisiti
Certificato ITIL® v3 Foundation o ITIL® Foundation ed. 2011.
Durata e prezzo
3 gg
Prossima sessione:

A Napoli e altre città.

Su richiesta

Il prezzo è comprensivo d'esame.

1,450.00

ITIL® | Service Transition