Corso ITIL ®
L’ITIL è il framework che descrive le Good Practice per la gestione dei servizi IT.
ITIL, o Information Technology Infrastructure Library®, è l’approccio all’ IT Service Management tra i più noti e seguiti al mondo. E’un insieme completo di indicazioni e di linee guida derivate dalle Best Practice nella gestione dei servizi IT, non è un modello teorico ma una collezione delle migliori pratiche che hanno dato prova sul campo di essere adatte per solide implementazioni nell’ IT Service Management di alto livello sia in settori pubblici sia in settori privati.
L’ITIL® descrive in che modo le risorse IT dovrebbero essere organizzate per apportare valore di business, documentando i processi, le funzioni e i ruoli dell’IT Service Management (ITSM).
L’ITIL® fornisce quindi un framework per l’IT Governance e si focalizza sulla misura e sul miglioramento continuo della qualità dei servizi IT erogati, sia da una prospettiva IT Service Provider che da quella del cliente. Questa focalizzazione è un elemento che ha contribuito alla sua crescita a livello mondiale, e l’applicabilità delle sue linee guida a contesti generici, unita ai benefici ottenuti dalle aziende che hanno adottato ed implementato questi processi e queste tecniche di gestione nella loro organizzazione, ha contribuito fortemente alla diffusione di questo framework.
Questo corso costituisce un’introduzione della recente revisione delle best practice ITIL® che descrivono l’IT Service Management dalla prospettiva del ciclo di vita del servizio.
Uidoo organizza corsi ITIL® a Napoli, Bari, Lecce, Potenza, Foggia, Palermo e in altre città. In accordo con i candidati i corsi possono essere organizzati anche presso le aziende clienti.

SCEGLI IL CORSO ITIL CHE TI INTERESSA
e cliccaci per scoprire l’anteprima del corso.
- Comprendere i processi principali, le relazioni, i benefici e gli aspetti critici dell’ITIL®
- Comprendere l’approccio olistico service lifecycle che costituisce il nucleo di ITIL®
- Conoscere le principali definizioni contenute nell’ITIL®
- Conoscere il vocabolario standard ITIL®
- Sostenere l’esame di certificazione ITIL® Foundation
Prossima sessione:
In aula a Napoli
22-23-24 APRILE
Il prezzo è comprensivo d'esame.
€1,300.00
- Introduzione al Continual Service Improvement
- Princìpi Continual Service ImprovementService Operation
- Gestione e controllo delle attività di Continual Service Improvement
- Le attività necessarie alla gestione del cambiamento,alla comunicazione e ai cambiamenti organizzativi
- Organizzare il Continual Service Improvement
- Controllo e coordinamento delle tecnologie necessarie al Continual Service Improvement
- Analisi e selezione degli approcci, delle sfide, dei fattori critici di successo e dei rischi.
Prossima sessione:
A Napoli e in altre città.
Su richiesta
Il prezzo è comprensivo d'esame.
€1,450.00
A richiesta a Napoli e in altre città
€200.00
- Introduzione
- Concetti di IT Service Management
- Principi guida dell’IT Service Management
- Approccio CSI
- Metriche e misure per il CSI
- Comunicazione efficace per il CSI
- Gestione del cambiamento organizzativo
- Esercitazione finale: esame di prova
Prossima sessione:
A Napoli e in altre città
Su richiesta
Il prezzo è comprensivo d'esame.
€1,490.00
- Gestione e controllo delle attività concernenti il Service Design
- Applicazione dei concetti e degli input/output del Service Design
- Conoscenza dei principi di Service Design e gestione dei relativi processi
- Controllo e coordinamento delle attività relative alla tecnologia necessaria al Service Design
Prossima sessione:
A Napoli e in altre città
Su richiesta
Il prezzo è comprensivo d'esame.
€1,450.00
- Introduzione al Service Operation
- Princìpi di Service Operation
- Gestione e controllo delle attività di Service Operation
- Le attività del Service Operation necessarie alla gestione del cambiamento, alla comunicazione e ai cambiamenti organizzativi
- Organizzare il Service Operation
- Controllo e coordinamento delle tecnologie necessarie al Service Operation
- Analisi e selezione degli approcci
Prossima sessione:
A Napoli e in altre città
Su richiesta
Il prezzo è comprensivo d'esame.
€1,450.00
- I principi del Service Strategy
- Definizione dei mercati e dei servizi
- Conduzione di valutazioni strategiche
- Financial Management
- Service Portfolio Management
- Demand Management
- Business Relationships Management
- Conduzione della strategia nel Service Lifecycle
- Comprensione dei Fattori Critici di Successo e dei rischi
Prossima sessione:
A Napoli e in altre città.
Su richiesta
Il prezzo è comprensivo d'esame.
€1,450.00
- Introduzione al Service Transition
- Princìpi di Service Tansition
- Gestione e controllo delle attività di Service Tansition
- Le attività del Service Tansition necessarie alla gestione del cambiamento, alla -comunicazione e ai cambiamenti organizzativi
- Organizzare il Service Tansition
- Controllo e coordinamento delle tecnologie necessarie al Service Tansition
- Analisi e selezione degli approcci
Prossima sessione:
A Napoli e altre città.
Su richiesta
Il prezzo è comprensivo d'esame.
€1,450.00