Business Planning

Questi corsi intendono fornire le conoscenze di base o avanzate sugli aspetti economici e finanziari di supporto alle attività di ideazione e gestione di un progetto o allo sviluppo imprenditoriale, nonché i metodi e gli strumenti per la corretta valutazione degli obiettivi economico-finanziari di un progetto e come analizzare l’impatto su tali risultati in fase di realizzazione.

SCEGLI IL CORSO CHE TI INTERESSA

e cliccaci per scoprire l’anteprima del corso.

Descrizione
Il corso intende fornire i metodi e gli strumenti per la corretta determinazione ed analisi degli obiettivi economico-finanziari attesi da una iniziativa progettuale (Business Plan) ed analizzare l’impatto su tali risultati, di eventuali variazioni sopraggiunte nella successiva fase di realizzazione del progetto stesso ed evidenziate dal monitoraggio degli indici propri delle metodologie di Project Management.
Argomenti del corso
  • Business Plan (BP) e Project Management (PM)
  • Richiamo sulle metodologie, strumenti ed indici caratteristici del Project Management
  • Richiami sugli elementi per lo sviluppo del Budget Economico e Finanziario
  • Significato ed analisi degli indici economico/finanziari
  • Analisi delle correlazioni tra gli indici economico/finanziari (Business Plan)e quelli propri del PM nella fase realizzazione del Progetto
  • Analisi di impatto e Case Study
Prerequisiti
I partecipanti dovranno possedere conoscenze di base sulle metodiche e tecniche di Project Mangement e sulle fasi e sulle modalità di stesura di un Business Plan, nonchè qualche nozione di base di economia/contabilità.
Durata e prezzo

IN OFFERTA FINO AL
31 DICEMBRE

8 ore
Prossima sessione:

In aula a Napoli

09 gennaio 2018

240.00 200.00

Controllo dell’andamento economico e finanziario nel processo di ideazione, pianificazione e realizzazione di un progetto.
Descrizione
Il corso intende fornire o approfondire le conoscenze di base sugli aspetti economici e finanziari che possono essere di supporto alle attività di ideazione e/o di gestione di un progetto o allo sviluppo imprenditoriale. Il seminario richiama i concetti base di contabilità necessari alla definizione e valutazione degli indici economico/finanziari utili per l’analisi di redditività e finanziaria, nonché introduce alcune metodologie, strumenti e parametri di valutazione dei progetti.
Argomenti
  • Concetti base di contabilità
  • Stato Patrimoniale e Conto Economico “gestionali”
  • Flusso di Cassa
  • Concetto di Attualizzazione e tasso di sconto
  • Definizione ed analisi degli indicatori economici di redditività e di analisi finanziaria
  • Concetto di “valore” ed indici ad esso associati
PREREQUISITI
Potrà essere utile possedere nozioni generali sulle caratteristiche, obiettivi e modalità di approccio allo sviluppo ed alla gestione di progetti, iniziative di investimento e/o di business.
Durata e prezzo

IN OFFERTA FINO AL
31 DICEMBRE

4 ore
Prossima sessione:

In aula a Napoli

08 gennaio 2018

120.00 100.00

Strumenti economico/finanziari per l’approccio imprenditoriale e progettuale.